Il mondo dei lettori

image

Intervista a Laura del blog “La Biblioteca di Eliza”

La Biblioteca di Eliza è un blog molto ben curato, pratico, carino e soprattutto utile.

Al suo interno possiamo trovare rubriche, anteprime, recensioni e tante altre informazioni riguardanti il mondo dei libri.

L’amministratrice del blog si presenta così:

“Mi chiamo Laura (il nick Eliza viene dal mio libro preferito), ho tre grandi passioni: il make up, la lettura e la storia.”.

Laura dà spazio nel suo blog a molti autori esordienti leggendo i loro libri e stendendo una dettagliata recensione, ma si dedica anche ad autori conosciuti.

Avendo all’attivo la lettura di molti libri e lo dimostra una lunga lista di autori e le recensioni pubblicate, ho deciso d’intervistarla per dare spazio al mondo dei lettori e al suo prezioso blog. 

Image

Link diretto al blog: http://labibliotecadieliza.blogspot.it/

Benvenuta Laura nel mio blog. 

Intervista

A.  Agli scrittori viene spesso posta la domanda “Cosa ti dà scrivere?” ed ora io chiedo a te cosa ti dà leggere.

L. Il modo più semplice di rispondere sarebbe “Leggere mi fa perdere in mondi sempre diversi”. Ma a me le cose semplici non piacciono, quindi ti dirò leggere mi da sollievo…Sollievo dalle fatiche di una giornata difficile, da una litigata con un amico, da una preoccupazione o da un momento di tristezza. E’ un momento tutto mio, in cui mi perdo e mi abbandono e in cui dolore, paura, tristezza, rabbia si quietano.

 

A. Come è nata questa passione?

L. Da piccolina non mi piaceva leggere, soprattutto perché la vedevo come una costrizione e io, essendo testarda, facevo il contrario. Poi un giorno lessi, per scuola, un libro sugli Dei dell’Olimpo (un misto tra mitologia e romanzo, tipo Pollon!) ed è stato amore. E dire che non ricordo neanche come si intitolasse quel libro…

A. Quanti libri leggi in un mese?

L. Ma sai che prima del 2013 non li ho mai contati? Poi mi sono iscritta a Goodreads e ho tenuto il conto. Quest’anno sono stati 99.

A. Hai mai pensato di scriverne uno?

L. No no, non sarei in grado; ne scrissi uno per un compito alle medie ed era noiosissimo, una storia con un castello pieno di fantasmi… Stendiamo un velo pietoso!

A. Qual è il tuo genere preferito?

L. Mi piacciono molto i romanzi storici, ma in realtà mi piace spaziare. Dipende un po’ dall’umore.

A. Qual è il tuo libro preferito?

L. “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen.

A. Cosa cerchi in un libro?

L. Quando inizio un libro parto dal principio che ogni libro è diverso per natura dagli altri, ma non può mancare un po’ di avventura e azione e del mistero, quel qualcosa che solletichi la curiosità.

A. Per te un libro per essere perfetto cosa deve avere?

L. Una storia originale e un finale d’effetto. Mi deve fare esclamare “Oh, cavolo!!” ogni pagina!

 

A. Hai mai lasciato libri in sospeso?

L. In sospeso li lascio spesso, soprattutto se sono molto lunghi: ho bisogno di staccare un po’. Mi è capitato ad esempio con “Il signore degli anelli”, lo alternavo con il librone di Storia Greca (il Musti, ho ancora gli incubi…)…della serie dalla padella alla brace. E mi capita anche di abbandonarli, non spesso, ma capita, l’ultima volta è stata con “Un regalo da Tiffany” di Melissa Hill…non sono proprio riuscita ad andare avanti!

A. Quando consideri bravo un autore e quando no?

L. Dire che un autore è bravo e dire che mi piace per me sono due cose diverse. Non penso di avere le carte per dire chi è bravo, e chi no, lo lascio dire a chi è più navigato di me. Ma posso dire che un autore mi piace quando ha uno stile fluido e semplice, con frasi e soprattutto discorsi poco artificiosi, non mi piace chi usa paroloni quando non servono solo per far vedere che sa usare un dizionario. 

Grazie Laura per la tua preziosa disponibilità

Amici lettori vi ringrazio e vi lasciamo con un frase di Ennio Flaiano:

“Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni”

A presto

Annalisa

3 thoughts on “Il mondo dei lettori

Rispondi

